Ricerca
Circolare 3294

CREDITI SCOLASTICI

CREDITI SCOLASTICI TRIENNIO

FIRMATO_timbro_CREDITI a.s. 24-25

Per avere il riconoscimento e la valutazione del credito formativo (attività culturali, artistiche e ricreative, formazione professionale al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport), è necessario produrre la documentazione relativa alle esperienze fatte entro e non oltre il 15 maggio 2024. Essa è costituita da “una attestazione proveniente dagli enti, associazioni, istituzioni presso i quali il candidato ha realizzato l’esperienza e contenente una sintetica descrizione–relazione dell’esperienza” (art. 3 del D.M. del 24/02/2000).
I CREDITI FORMATIVI costituiscono un punteggio aggiuntivo rispetto a quello costituito dalla trasformazione della media dei voti in CREDITI SCOLASTICI sempre però nel rispetto del limite massimo previsto per il credito scolastico, relativamente al punteggio attribuibile per il massimo della banda di oscillazione di ciascun alunno.
Il credito scolastico – e quindi anche quello formativo che lo completa e lo integra – è attribuibile solo nelle classi 3e, 4e e 5e.
Non danno, invece, luogo a credito formativo, ma rientrano tra le esperienze interne alla scuola quelle attività che costituiscono iniziative complementari ed integrative extracurriculari, le quali concorrono a determinare credito scolastico, ed, in tal senso, vanno considerate e valutate da ciascun Consiglio di classe: ciascun collega è tenuto a valutare positivamente la partecipazione alle attività, soprattutto quando esse concorrano alla crescita della cultura e della formazione degli studenti coinvolti.
I crediti presentati e valutati gli anni precedenti non sono più rivalutabili.
La documentazione, in copia conforme all’originale, va consegnata al Coordinatore di Classe o in Presidenza.

Circolari, notizie, eventi correlati