Il contesto

Il Liceo Statale “TITO LUCREZIO CARO” è ubicato nella zona centrale della cittadina di Sarno, in provincia di Salerno. Dei tre plessi che lo compongono, due (il Classico ed il Linguistico) sono ubicati in due ex opifici storici, collocati in una zona centrale (il Linguistico appena rimodernato); il terzo (indirizzo Scientifico e opzione Scienze Applicate) è ubicato in una zona collinare, nella frazione di Episcopio, in una sede di proprietà dell’amministrazione e da poco ristrutturata. È frequentato per una parte da alunni del Comune di Sarno (circa la metà dell’utenza), mentre la restante metà proviene da altri Comuni dell’agro sarnese e del territorio vesuviano. L’Istituto attrae un’utenza variegata per provenienza sociale, che si mostra in linea generale disposta ad una collaborazione fattiva: i genitori, ad esempio, incoraggiano la partecipazione dei figli alle attività proposte dalla scuola.